JARHEAD USA, 2005, 123’
Distr: UIP (2006)
Regia: Sam Mendes
Interpreti: Jake Gyllenhaal, Peter Sarsgaard, Lucas Black, Chris Cooper
Soggetto: Anthony Swofford
Sceneggiatura: William Broyles Jr.

E’ l’estate 1990: il marine Anthony Swofford, ventenne, parte per combattere la prima guerra del Golfo nel deserto dell’Arabia Saudita. Lì, in un paesaggio dai contorni irreali, insieme ad altri giovanissimi “jarhead” come lui, si troverà ad ingannare il tempo tra trovate cameratesche, nostalgie di casa e sogni di gloria. Nell’attesa di un nemico che avrà un aspetto del tutto diverso da quello immaginato.

 

  NO MAN'S LAND Bosnia, 2001, 98’
Distr. 01DISTRIBUTION
Regia: Danis Tanovic
Interpreti: Katrin Cartlidge, Rene Bitorajac, Branko Djuric
Sceneggiatura: Danis Tanovic

Durante la guerra di Bosnia nel 1993, Ciki e Nino, uno bosniaco, l’altro serbo, si ritrovano entrambi tra le due linee nemiche, nella “terra di nessuno”. Un casco blu francese tenta di aiutarli, ma interverranno i mass media a cogliere nel loro caso la ghiotta opportunità di un vero e proprio scoop.

LA ROSA BIANCA - SOPHIE SCHOLL (SOPHIE SCHOLL - DIE LETZTEN TAGE) Germania, 2005, 117’
Distr: Istituto Luce
Regia: Marc Rothemund
Interpreti: Julia Jentsch, Gerald Alexander Held, Fabian Hinrichs
Sceneggiatura: Fred Breinersdorfer

Il film racconta la storia vera di Sophie Scholl e dei suoi compagni d’università che, con la forza e la serenità delle idee e della parola, si schierano contro il regime nazista fino allla morte.
 

  MUNICH USA, 2005, 160’
Distr. UIP
Regia Steven Spielberg
Interpreti: Eric Bana, Daniel Craig, Geoffrey Rush, Mathieu Kassovitz, Valeria Bruni Tedeschi
Soggetto: George Jonas
Sceneggiatura: Tony Kushner, Eric Roth, Charles Randolph

Agosto 1972: durante i giochi olimpici di Monaco di Baviera, il commando terroristico palestinese “Settembre Nero” rapisce alcuni componenti della squadra israeliana per ottenere la liberazione di diversi prigionieri. Ma il rapimento, nel corso della sua durata, si trasforma in massacro. Il Mossad metterà in atto l’operazione “Ira di Dio” per stanare e punire i colpevoli.

TEXAS '46 Italia, 2000, 96’
Distr. I.I.F.
Regia Giorgio Serafini
Interpreti: Roy Scheider, Luca Zingaretti, Vincent Riotta
Soggetto e sceneggiatura: Giorgio Serafini
Nel clima di confusione grande indecisione in seguito all’armistizio firmato dal Re Vittorio Emanuele III l’8 settembre 1943, anche ai prigionieri di guerra italiani negli Stati Uniti viene chiesto di conformarsi alla scelta del Re. Ma non tutti scelsero di farlo.
 

  LA NOTTE DI SAN LORENZO Italia, 1982, 105’
Regia: Paolo e Vittorio Taviani
Interpreti: Omero Antonutti, Margherita Lozano, Claudio Bigagli, Massimo Bonetti, Norma Martelli
Sceneggiatura: Paolo Taviani, Vittorio Taviani, Giuliani G. De Negri, Tonino Guerra

E’ la notte di San Lorenzo: da un bellissimmo cielo stellato, emerge il ricordo dei drammi, delle lotte e della speranze che animarono un’altra notte di San Lorenzo di tanti anni prima, quando vita e morte si fronteggiarono negli ultimi momenti di una guerra sempre più assurda e sanguinosa.
PREMIO SPECIALE DELLA GURIA AL FESTIVAL DI CANNES 1982, NASTRO D’ARGENTO MIGLIOR REGIA, 5 DAVID DI DONATELLO, PREMIO ALITALIA A PAOLO E VITTORIO TAVIANI.

VOLEVO SOLO VIVERE Israele, Italia, Svizzera, 2005, 75’, documentario
Distr: 01DISTRIBUTION
Regia: Mimmo Calopresti
Con Andra Bucci, Esterina Calò Di Veroli, Nedo Fiano, Luciana Momigliano, Liliana Segre, Settimia Spizzichino, Giuliana Tedeschi, Shlomo Venezia, Arminio Washsberger
Attraverso le testimonianze di nove cittadini italiani custodite negli archivi della Shoah Foundation Institute for Visual History and Education creato da Steven Spielberg, la rievocazione personale di quella che è ancora una delle esperienze più terribili della storia umana: la deportazione nel campo di sterminio di Auschwitz.