Gli eventi
LE MOSTRE
 
"LA POLIZIA DI STATO SI RACCONTA"
La storia della Polizia di Stato raccontata attraverso pannelli illustrativi e uniformi storiche dall’anno di fondazione (1852) ad oggi. Numerosi quadri ripercorrono le gesta eroiche di molti poliziotti decorati con Medaglia d’oro e d’argento al valor militare e civile. Uno spazio suggestivo è dedicato alle “Pronto intervento del 113” con diorama e vetrine ricche di cimeli. A cura dell’Ufficio Storico della Polizia di Stato.

"CROCE ROSSA ITALIANA E LA SICUREZZA STRADALE"

La sicurezza stradale è il tema della Mostra allestita dalla Croce Rossa Italiana. In 186 paesi del mondo il personale e i volontari della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa prestano la loro assistenza non solo durante le calamità naturali e le guerre, ma anche aiutando a dare consapevolezza alla società sull'importanza della sicurezza stradale e della prevenzione di incidenti e infortuni. Una esposizione per raccontare la campagna europea sulla sicurezza stradale condotta dalla Croce Rossa Italiana. A cura del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana - IX Centro di Mobilitazione di Roma.
 
 
ESIBIZIONI E SIMULAZIONI
 
POLIZIA DI STATO

Sabato 26 luglio, ore 17.30 - Stabilimento Balneare Proloco

Esibizione del Reparto Cinofili della Polizia di Stato specializzato nella ricerca di persone e di oggetti, nelle perlustrazioni ed appostamenti, nella vigilanza e nella prevenzione dei delitti, nella ricerca di esplosivi e di armi da fuoco o di sostanze stupefacenti.
A cura del Reparto Cinofili della Polizia di Stato.


Domenica 27 luglio dalle ore 11.00 alle ore 21.00 - Antistante il Forte Sangallo

Esposizione della mitica Lamborghini “Gallardo” in dotazione alla Polizia di Stato.
A cura del Servizio di Polizia Stradale.

Esposizione dei mezzi storici che hanno scritto una pagina della storia della Polizia di Stato dalla prima pantera alla Giulia 1600, detta “il biscione”.

A cura del Museo delle auto della Polizia di Stato.

 

CROCE ROSSA ITALIANA - CORPO MILITARE

Giovedi 24 luglio, ore 18.00 - Forte Sangallo

Simulazione di soccorso. A cura dei volontari del Comitato locale della Croce Rossa Italiana di Anzio e di Nettuno

Sabato 26 luglio e Domenica 27 luglio, ore 18.00 - Antistante Forte Sangallo
Mini circuito stradale per bambini e divulgazione delle norme comportamentali da tenere in caso di incidente stradale. A cura del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana – IX Centro di Mobilitazione di Roma

Tutti i giorni dalle ore 18.00 alle ore 20.00 - Forte Sangallo
Postazione per la misurazione gratuita della pressione arteriosa e piccoli medicamenti. Stand con materiali promozionali. A cura del Comitato Locale Croce Rossa Italiana di Anzio e
di Nettuno.