Gli eventi
LE MOSTRE
 
ANNI DI PIOMBO. LE VOCI DELLE VITTIME PER NON DIMENTICARE.
A cura dell’AIVITER
La mostra “Anni di piombo. La voce delle vittime per non dimenticare”, promossa dall’Associazione Italiana Vittime del terrorismo e dell’ eversione contro l’ordinamento costituzionale dello Stato (AIVITER) e dal Consiglio regionale del Piemonte documenta, in 27 pannelli espositivi, gli attentati terroristici compiuti in Italia dal 1969 al 1988 con fotografie e note storiche, e con un’appendice sul terrorismo internazionale dal 2001. Lo scopo di questa mostra è di carattere informativo e didattico sul terrorismo politico che ha connotato un ventennio della recente storia italiana.

I GRANDI INTEVENTI UMANITARI DELLA CROCE ROSSA ITALIANA.
A cura del CORPO MILITARE DELLA CROCE ROSSA ITALIANA
L’Ufficio Arruolamento e Addestramento del Corpo Militare del Comitato Regionale C.R.I. del Lazio racconta con una mostra storico-fotografica i maggiori interventi umanitari della Croce Rossa Italiana con il suo Corpo Militare, in aiuto delle popolazioni vittime delle guerre in scenari nazionali e internazionali. Inoltre, presenta la ricostruzione tridimensionale di un Nucleo Sanitario di Pronto Impiego (NSPI) della Croce Rossa Italiana, che ha operato in Iraq, zona di Nasiriya, quale ausiliario delle Forze Armate nell’ambito dell’Operazione “Antica Babilonia”.

60 ANNI DELL’ALLEANZA ATLANTICA.
A cura del COMITATO ATLANTICO ITALIANO.
L’esposizione allestita dal Comitato Atlantico Italiano permette di guardare alle sfide future della NATO con la consapevolezza del ruolo da essa svolto sin dal 1949 nella salvaguardia della pace e sicurezza internazionale. In dieci pannelli si ripercorrono le tappe principali della NATO, con foto d’epoca, estratti di documenti storici e schede sulle principali operazioni ancora in corso come quelle nei Balcani, nel Mediterraneo, in Iraq ed Afghanistan. Il Comitato Atlantico Italiano, è un ente internazionalistico che, da oltre cinquanta anni, svolge attività di ricerca, analisi, formazione, informazione e cooperazione internazionale.