I libri

Martedì 20 luglio, ore 20.30

La resistenza tricolore – La storia ignorata dei partigiani con le stellette di Arrigo Petacco e Giancarlo Mazzuca
Mondadori Editore

Arrigo Petacco e Giancarlo Mazzuca aggiungono un capitolo significativo alla già ricca ma ancora incompleta storia della Resistenza italiana. Perché, oltre ai partigiani combattenti sulle montagne, “resistenti” furono anche quei militari che rifiutarono di arrendersi al Terzo Reich. Per quale motivo abbiamo dimenticato le loro disavventure? E come possiamo definire, se non “resistenti”, i militari italiani che preferirono languire nei campi di concentramento tedeschi anziché cedere alle lusinghe della Repubblica Sociale di Mussolini? Con stile chiaro e avvincente, il libro racconta un’epopea drammatica ed emozionante che è oggi anche un ulteriore passo verso la ricostruzione di una memoria condivisa.

 

Giovedì 22 luglio, ore 20.30

Sopra e sotto al tavolo - Cosa accadde quella notte sotto il cielo di Ustica di Giampiero Marazzo e Gianluca Cerasola
Tullio Pironti editore

A quasi trent’anni dalla caduta dell’aereo Itavia, il DC9 affondato al largo di Ustica il 27 giugno del 1980, si riaprono le indagini sulla base di alcune dichiarazioni rese dal Presidente emerito della Repubblica, Francesco Cossiga. Due giovani giornalisti, Giampiero Marrazzo e Gianluca Cerasola, hanno ripreso in mano il caso, approfondendo le relazioni geopolitiche del tempo, tra stati come la Francia, l’Italia, gli Stati Uniti e la Libia. Un libro e un documentario per ricostruire la tragedia, comprendere i rapporti dei principali paesi mondiali con la Nato, ma anche per seguire le interviste esclusive a Francesco Cossiga, al giudice Rosario Priore, che seguì l’istruttoria dal 1990 al 1999, al senatore a vita Giulio Andreotti, all’onorevole Gianni De Michelis e ad altri testimoni del mistero di Ustica.

 

Venerdì 23 luglio, ore 20.30

L’Iraq dalla A alla Z di Giovanni Marizza
Gruppo Albatros - Il Filo

Generale degli alpini, giornalista e scrittore, laureato in Scienze Strategiche e in Scienze Internazionali e Diplomatiche, Giovanni Marizza è esperto in gestione delle crisi e ha una vasta esperienza di operazioni di stabilizzazione e ricostruzione in Africa, nei Balcani e in Medio Oriente.
Dall’esperienza sul campo, nasce un saggio che ci racconta la varie facce dell’Iraq, che da una parte ne rivela di nuove e dall’altra permette di comprendere veramente quelle che sono sotto gli occhi di tutti. Tre libri in uno: un diario cronologico del periodo 2005-2006, una sorta di vocabolario, che, lettera per lettera, offre argomenti, e un racconto che non sfugge a un desiderio di narrare creando collegamenti e dando il giusto peso a tutti i dettagli che compongono la complessa realtà dell’Iraq.

 

Sabato 24 luglio, ore 20.30

Suerte. Io, Ilan Fernández narcotrafficante. Una confessione di Laurenti Giulio
Einaudi

Ilan Fernández, uno dei maggiori narcotrafficanti a livello internazionale, oggi imprenditore di successo, ha raccontato a Giulio Laurenti la sua vita rocambolesca e pericolosa: anzi, le sue due vite. Quelle confessioni sono diventate un romanzo, dalla voce inconfondibile e unica, col timbro della verità definitiva. L’infanzia violenta a Cali, la rabbiosa voglia di rivalsa, i primi passi nel mondo del crimine come unico modo per restare a galla, la droga, il traffico d’armi. In poco tempo Ilan scala tutti i gradini della gerarchia criminale colombiana e a diciannove anni è il maggior responsabile della cocaina che imbianca l’Europa, oltre che il Sudamerica e gli Stati Uniti. Una vita tra lussi, eccessi, donne e Ferrari. Fino a quando, per l’ostinata caccia di un poliziotto, non viene catturato a Barcellona. Ma proprio in galera scaturisce l’idea del marchio DePutaMadre69, la rinascita.