Gli eventi
LE MOSTRE
 
L’ALLEANZA ATLANTICA: IERI OGGI E DOMANI
A cura del COMITATO ATLANTICO ITALIANO.
L’esposizione allestita dal Comitato Atlantico Italiano permette di guardare alle sfide future della NATO con la consapevolezza del ruolo da essa svolto per oltre 60 anni a salvaguardia della pace e sicurezza internazionale. In dieci pannelli si ripercorrono le tappe principali della NATO, con foto d’epoca, estratti di documenti storici e schede sulle principali operazioni in corso come quelle nei Balcani, nel Mediterraneo, in Iraq ed Afghanistan. Il Comitato Atlantico Italiano e un ente internazionalistico che svolge attività di ricerca, analisi, formazione, informazione e cooperazione internazionale.
GIOVENTU’ RIBELLE. L’ITALIA DEL RISORGIMENTO
Gioventù Ribelle ripercorre la vita di un gruppo di giovani – da Goffredo Mameli a Luciano Manara, dalla Contessa di Castiglione a Maria Sofia di Borbone, da Carlo Pisacane ai Fratelli Cairoli – che spese la propria esistenza nel tentativo di vedere realizzato un ideale. Le azioni di questi “Giovani Ribelli” ci fanno rivivere il Risorgimento, carico di forti passioni, di intensa ricerca, di inquietudini ed irrequietezza moderna. Si trattò di una generazione che fece degli ideali di libertà il proprio convincimento e trascorse spesso una esistenza difficile ed errabonda, spesso in esilio. Un generazione il cui senso di irrequietezza ed inquietudine aveva un carattere moderno e contemporaneo. Una “Gioventù Ribelle” all’oppressione e in cerca di una nuova dimensione esistenziale che coincideva con l’ideale di una nazione libera, di un’Italia unita. La mostra, ripercorrendo la vita di questi “Giovani Ribelli” che sacrificarono le proprie esistenze per realizzare un ideale che coincideva spesso con l’idea stessa di nazione, consente di leggere la storia del nostro Risorgimento, ma anche di tutto l’Ottocento, come un periodo carico di forti passioni, di entusiasta ricerca. Un momento storico ed esistenziale che impresse dei segni profondi nella vita pubblica e privata dei singoli protagonisti. Gioventù Ribelle è un’iniziativa realizzata dal Ministro della Gioventù in collaborazione con l’Istituto per la storia del Risorgimento italiano – Museo centrale del Risorgimento di Roma.
LA STORIA DELLA CROCE ROSSA ITALIANA ATTRAVERSO LE UNIFORMI
A cura del CORPO MILITARE DELLA CROCE ROSSA ITALIANA
Un viaggio tra le divise storiche del Corpo Militare e delle infermiere volontarie per ricordare più di 150 anni di storia, di solidarietà e di sacrificio al servizio dell’Umanità. Protagonisti gli uomini in uniforme della Croce Rossa Italiana che dal 1866, anno in cui nasce il Corpo Militare, hanno partecipato con le loro formazioni sanitarie a tutte le situazioni di crisi che la nostra nazione ha dovuto affrontare dall’Unità ad oggi. A corollario, un’esposizione di mezzi e materiali d’epoca.