I libri

lunedì 18 luglio

VENTI SIGARETTE A NASSIRYA di Aureliano Amadei e Francesco Trento
Edizioni Einaudi

Un giovane regista italiano rimane ferito tra i morti della brigata Sassari. Nei mesi di ospedale ricorda quelle ore terribili e riflette sulla guerra, trascinandoci in un universo fatto di puro terrore, di voglia di fumare nonostante un piede maciullato, di fuoco e spari. La sua è l’esperienza che avrebbe potuto vivere chiunque di noi si fosse trovato nella stessa situazione. Uno sguardo lucido che sa anche raccontare come può cambiare, in parte, il punto di vista sulla guerra.

 

martedì 19 luglio

Schermi di piombo - Il terrorismo nel cinema italiano di Christian Uva
Rubbettino Editore

Il libro ripercorre la stagione degli anni di piombo secondo una prospettiva inedita, quella offerta dalla “lente” cinematografica. L’itinerario si snoda attraverso l’articolata relazione tra il cinema e i terrorismi, nel contesto più generale della violenza politica nell’Italia degli anni ‘70. Si metteranno, così, in luce le diverse chiavi interpretative utilizzate dal cinema per affrontare un tema con il quale la società italiana, a vari livelli, non è stata in grado di fare del tutto i conti.

 

Mercoledì 20 luglio

CLANDESTINATION di Kiril Kirilov Maritchkov
Cooper Editore

Immigrazione, schiavitù moderne, degrado sociale: un ritratto scomodo del nostro paese, un romanzo crudo e avvincente. Ad Ivan, giovane laureato in architettura, l’Italia sembra un paese libero, pieno di speranze, dove un ragazzo come lui non dovrebbe faticare per vivere. Gli basta poco per capire che le cose non stanno così. Tra sfruttamento, illegalità, omicidi e prostituzione, Ivan viene inghiottito da una spirale di miserie e subumanità che non lascia spazio ai buoni sentimenti.

 

Giovedì 21 luglio

TERRONI di Pino Aprile
Edizioni Piemme

Fratelli d’Italia... ma sarà poi vero? Perché, festeggiati i 150 anni dall’Unità d’Italia, il conflitto tra Nord e Sud pare aver superato il livello di guardia. Pino Aprile, pugliese doc, interviene con grande verve polemica in un dibattito dai toni sempre più accesi, per fare il punto su una situazione che si trascina da anni, ma che di recente sembra essersi radicata in uno scontro di difficile composizione. Terroni è un libro sul Sud e per il Sud, la cui conclusione è che, se centocinquant’anni non sono stati sufficienti a risolvere il problema, vuol dire che non si è voluto risolverlo.

 

Venerdì 22 luglio

101 MISTERI E SEGRETI DEL VATICANO di Claudio Rendina
Newton Compton Editori

Cardinali corrotti e vescovi mondani, banchieri e faccendieri, ladri e assassini, preti pedofili e cortigiane, e perfino antipapi. Sono questi i protagonisti degli innumerevoli segreti che la storia ufficiale del Vaticano da sempre cerca di occultare. Claudio Rendina, grande esperto di Storia della Chiesa, mette in luce i retroscena della Curia e della vita in Vaticano, concentrandosi in particolare sugli ultimi quattro papi, da Paolo VI a Benedetto XVI. Cinquant’anni di pontificato in cui si sono verificati una serie di scandali che hanno scosso la Chiesa di Roma dalle fondamenta.

 

sabato 23 luglio

IL CARNEFICE di Francesca Bertuzzi
Newton Compton Editori

Un thriller inquietante ambientato nell’oscura provincia italiana. In uno di quei piccoli paesi all’apparenza tranquilli abita Danny, una ragazza di origine africana. Una sera, Danny viene aggredita. Fa appello a tutte le forze che ha per difendersi dalla brutale violenza, finché a salvarla arriva Drug Machine, il suo datore di lavoro e l’amico più caro. Ma il peggio per lei deve ancora venire e la sta aspettando proprio sulla soglia di casa. In un crescendo di colpi di scena riemergeranno, uno dopo l’altro, antichi segreti e sepolte bugie. La verità sarà la più scomoda e inquietante che si possa immaginare.