Navigate / search

DOCUMENTARI 2019

I DOCUMENTARI DELLA XVII EDIZIONE

IN COLLABORAZIONE CON ISTITUTO LUCE CINECITTA’

Anche in questa edizione continua la collaborazione con Istituto Luce Cinecittà. Un percorso attraverso i suoi documentari per conoscere la nostra storia e capire i nostri tempi.

MARTEDÌ 16 LUGLIO ORE 21.30

FORTE SANGALLO  – INGRESSO GRATUITO

IL MARE DELLA NOSTRA STORIA

Regia di GIOVANNA GAGLIARDO
Produzione  Istituto Luce Cinecittà
Durata 94 min.
Nazionalità Italia
Distribuzione ISTITUTO LUCE CINECITTA’

C’è un luogo che guarda l’Italia e che dall’Italia è costantemente guardato. Uno sguardo fatto di brame, di scontri di incontri e di seduzioni. Uno sguardo che ha significato l’inferno della guerra, e l’eden di una nuova piccola patria. Questo luogo è la Libia. Il film, attraverso immagini d’archivio toccate dall’incanto, sequenze d’attualità entrate nella memoria, testimonianze d’eccezione, ne racconta la storia ricca e tumultuosa, e di più: racconta perché e come questa storia riguardi in modo non marginale, e forse profondo, l’Italia e gli italiani.

GUARDA TRAILER


MARTEDI’ 16 LUGLIO ORE 23.00

FORTE SANGALLO  – INGRESSO GRATUITO

IL DESTINO DEGLI UOMINI

Regia di LEONARDO TIBERI
Produzione Istituto Luce Cinecittà
Durata 71 min.
Nazionalità Italia
Anno 2019
Distribuzione ISTITUTO LUCE CINECITTA’

La notte del 10 giugno 1918, affonda la corazzata austriaca Santo Stefano grazie all’ammiraglio della Marina italiana Luigi Rizzo. Da solo a bordo di un piccolo Mas, un motoscafo da assalto veloce Rizzo fu l’autore dell’Impresa di Premuda. Un episodio entrato nella mitologia bellica, che contribuì a rompere gli equilibri anche psicologici della guerra a vantaggio dell’esercito italiano, e segnò una crepa insanabile per il secolare impero austroungarico, che quella notte vide l’inizio della fine.

GUARDA TRAILER