Notice: wp_enqueue_script was called incorrectly. Scripts and styles should not be registered or enqueued until the wp_enqueue_scripts, admin_enqueue_scripts, or login_enqueue_scripts hooks. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 3.3.) in /web/htdocs/www.guerreepacefilmfest.it/home/wordpress/wp-includes/functions.php on line 3166 Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /web/htdocs/www.guerreepacefilmfest.it/home/wordpress/wp-content/plugins/seo-ultimate/seo-ultimate.php on line 77 DOCUMENTARI 2018 | Guerre & Pace FilmFest

Navigate / search

DOCUMENTARI 2018

I DOCUMENTARI DELLA XVI EDIZIONE

IN COLLABORAZIONE CON ISTITUTO LUCE CINECITTA’

Anche in questa edizione continua la collaborazione con Istituto Luce Cinecittà. Un percorso attraverso i  suoi film e documentari per conoscere la nostra storia e capire i nostri tempi.

LUNEDÌ 23 LUGLIO ORE 21.00

FORTE SANGALLO- INGRESSO GRATUITO

COME VINCERE LA GUERRA

Regia di ROLAND SEJKO
Produzione ISTITUTO LUCE CINECITTA’ con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri
Durata 50 min.
Nazionalità Italia
Anno 2018
Distribuzione ISTITUTO LUCE CINECITTA’

1917-1918. Gli Stati Uniti intervengono nella Grande Guerra, la guerra degli europei. Centinaia di migliaia di uomini sbarcano nel continente. In Italia giunge un solo battaglione, il 332° Fanteria. Basterà per raccontare al nemico – e agli italiani travolti dal trauma di Caporetto – una guerra che non sarà mai combattuta. Attraverso rari, straordinari materiali d’archivio americani, il film racconta la Grande guerra italiana da una prospettiva inedita. È la storia di come si racconta una guerra.

GUARDA IL TRAILER



LUNEDÌ 23 LUGLIO ORE 22.30

FORTE SANGALLO  – INGRESSO GRATUITO

IL MILITE IGNOTO

Regia di LEONARDI TIBERI
Produzione  Istituto Luce Cinecittà
Durata 20 min.
Nazionalità Italia
Distribuzione ISTITUTO LUCE CINECITTA’

Durante l’ estate del 1921 nasce l’idea di onorare tutti i caduti della Grande Guerra con i resti simbolici di un solo combattente anonimo, con i resti di un corpo che non è stato identificato, e che non lo sarà mai. Dopo tre mesi di ricerche una commissione incaricata dal governo seleziona nei cimiteri di guerra sparsi in Friuli, Veneto e Trentino i resti di 11 combattenti non identificati e poi, alla fine di ottobre, è una triestina, la madre di un soldato dichiarato disperso, ad indicare il corpo che dovrà essere tumulato nell’Altare della Patria, a Roma. Sarà quello l’eroe senza nome e senza medaglie che rappresenterà per gli italiani il loro MILITE IGNOTO. Subito dopo il feretro è collocato su un treno speciale che viaggia per quattro giorni, quasi a passo d’uomo, lungo la linea Aquileia-Venezia-Bologna-Firenze-Roma. Ottocento chilometri percorsi tra due ali continue di popolo. Sono milioni di uomini e di donne che partecipano ognuno a modo proprio: chi in ginocchio, in silenzio, con l’espressione del dolore, chi sventolando vessilli e bandiere, chi lanciando fiori. . .

GUARDA TRAILER



MARTEDÌ 24 LUGLIO ORE 21.15

FORTE SANGALLO  – INGRESSO GRATUITO

MY WAR IS NOT OVER

Regia di BRUNO BIGONI
con Harry Shindler
Produzione Altamarea Film
Durata 52 min.
Nazionalità Italia
Anno 2017

Poco più che ventenne, nel 1944, il soldato semplice inglese Harry Shindler sbarcò ad Anzio e risalì l’Italia per combattere una guerra che lo rese adulto, segnando il resto della sua esistenza. Oggi, a novantacinque anni, vive a San Benedetto del Tronto e trascorre le sue giornate di veterano facendo luce su casi e vicende irrisolte dell’avanzata alleata in Italia. È un «cacciatore di memoria»: al suo indirizzo continuano ad arrivare appelli, richieste di reduci o parenti che vorrebbero conoscere il destino di un soldato scomparso, trovare la sepoltura di un combattente al fronte. Non lo fa per denaro, ma per un debito di memoria. La memoria, la sua natura più intima, onirica, soggettiva, quella che svanisce se non si fissa in un segno, è il punto di partenza per raccontare la sfida di Harry e la storia di tutti noi.

GUARDA TRAILER



MARTEDÌ 25 LUGLIO ORE 22.00

FORTE SANGALLO  – INGRESSO GRATUITO

ANIMALI NELLA GRANDE GUERRA

Regia di FOLCO QUILICI
Produzione Istituto Luce Cinecittà
Durata 76 min.
Nazionalità Italia
Anno 2015
Distribuzione ISTITUTO LUCE CINECITTA’

Nella Prima Guerra Mondiale, accanto agli uomini ha combattuto un esercito di animali. Muli, buoi, cani, cavalli, maiali, piccioni vennero utilizzati per lo spostamento di reparti e materiali, per le comunicazioni e per il sostentamento delle truppe.

GUARDA TRAILER