Navigate / search

FILM 2015

I FILM DELLA XIII EDIZIONE

SCONTRO DI CIVILTA’?

Ogni anno un tema diverso per intraprendere un “viaggio” cinematografico attraverso un genere che sa rinnovarsi di continuo e parlare allo spettatore di grandi temi. Scontro di civiltà ? è il tema di questa edizione. In rassegna sei film per raccontare le linee di frattura tra le civiltà, la convivenza tra la cultura Occidentale e quella Islamica. Ma non poteva mancare un ricordo dei 100 anni dell’entrata dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale con “Fango e Gloria”.

LUNEDI 13 LUGLIO ORE 21:00

Forte Sangallo – INGRESSO GRATUITO

FANGO E GLORIA

Regia di Leonardo Tiberi
con Eugenio Franceschini, Valentina Corti, Domenico Fortunato, Francesco Martino.
Genere: Drammatico
Durata 90 min.
Nazionalità: Italia
Anno 2014
Distribuzione: Istituto Luce Cinecittà

Il film, realizzato in occasione del Centenario della Prima Guerra Mondiale e dei 90 anni dell’Archivio Storico Luce, narra le vicende dei milioni di giovani coinvolti nel tragico evento bellico, utilizzando come simbolo proprio colui che sarà prescelto per rappresentare l’enorme schiera dei caduti anonimi: il Milite Ignoto. In particolare è la storia di Mario, dei suoi amici e della sua fidanzata. Ragazzi qualunque della piccola borghesia di provincia, entusiasti e pieni di progetti per un futuro che a molti di loro verrà negato. In una continua commistione fra fiction e una ricchissima selezione di filmati d’archivio accuratamente restaurati, digitalizzati e per la prima volta colorati, Fango e Gloria mostra la Grande Guerra, la prima globale, atroce e assurda in tutta la sua cruda realtà: una feroce tempesta d’acciaio che devastò l’Europa, e che solo per la parte italiana spezzò seicentocinquantamila giovani vite e ne ferì e mutilò oltre un milione.

 GUARDA IL TRAILER



MARTEDÌ 14 LUGLIO ORE 21:00 

Forte Sangallo - INGRESSO GRATUITO

UOMINI DI DIO

Regia di Xavier Beauvois
con Lambert Wilson, Michael Lonsdale, Olivier Rabourdin, Philippe Laudenbach, Jacques Herlin.
Genere: Drammatico
Durata 120 min.
Nazionalità: Francia
Anno 2010
Distribuzione: Lucky Red

Un monastero in mezzo ai monti del Maghreb, anni ’90. Otto monaci cistercensi francesi vivono serenamente in mezzo alla popolazione musulmana di un vicino villaggio, aiutando le persone con la medicina e dando loro ciò che manca e di cui hanno bisogno. Tuttavia, il massacro di un gruppo di operai stranieri porta scompiglio e panico tra gli abitanti del villaggio. Le autorità locali cercano di dare ai monaci una protezione, ma costoro rifiutano la proposta e poco tempo dopo ricevono la visita di un gruppo integralista, capeggiato da Ali Fayattia, che rivendica di essere l’autore del massacro. Da quel momento la vita dei monaci non sarà più la stessa e il frate priore del convento, padre Christian, ben presto sarà costretto a riunire i suoi confratelli per prendere una determinata presa di posizione.

 GUARDA TRAILER



MERCOLEDÌ 15 LUGLIO ORE 21:00

Forte Sangallo - INGRESSO GRATUITO

TIMBUKTU

Regia di Abderrahmane Sissako
con Ibrahim Ahmed, Toulou Kiki, Abel Jafri, Fatoumata Diawara, Hichem Yacoubi
Genere: Drammatico
Durata 97 min.
Nazionalità: Francia – Mauritania
Anno 2014
Distribuzione: Academy2

Non lontano da Timbuktu, ora governata dai fondamentalisti islamici, Kidane vive pacificamente tra le dune con la moglie Satima, la figlia Toya e il pastore dodicenne Issan. In città, la gente soffre impotente per il regime di terrore imposto dai jihadisti, determinati a controllare la loro fede. Tutto è stato bandito: la musica, le risate, le sigarette, persino il gioco del calcio; le donne sono diventate le ombre, ma continuano a resistere con dignità. Ogni giorno, nei nuovi, improvvisati tribunali vengono emesse tragiche e assurde sentenze. A Kidane e alla sua famiglia tutto questo finora è stato risparmiato, ma il loro destino cambia quando lui uccide accidentalmente Amadou, il pescatore che ha macellato “GPS”, la sua amata mucca. Kidane, infatti, dovrà vedersela con le nuove leggi degli occupanti stranieri.

 GUARDA IL TRAILER



GIOVEDÌ 16 LUGLIO ORE 21:00

Forte Sangallo - INGRESSO GRATUITO

LONDON RIVER

Regia di Rachid Bouchareb
con Brenda Blethyn, Sotigui Kouyaté, Roschdy Zem, Sami Bouajila, Bernard Blancan
Genere: Drammatico
Durata: 87 Min.
Nazionalità: Gran Bretagna – Francia – Algeria
Anno 2009
Distribuzione: Bim

7 Luglio 2005. Pochi minuti prima delle 9 del mattino, e poi esattamente ancora un’ora dopo, a Londra esplodono quattro bombe. Quattro kamikaze si sono fatti dilaniare dentro i mezzi pubblici uccidendo cinquantasei persone e ferendone settecento. Poco dopo verrà ritrovato un video in cui uno dei terroristi islamici deceduti dichiara che il suo gruppo è in guerra con la società britannica. Inizia così il racconto della drammatica esperienza del musulmano Ousmane e della signora Sommers, cristiana, che non si conoscevano fino a quel terribile giorno ma quando scoprono che i loro figli risultano dispersi nell’attentato, sebbene sostenuti da convinzioni religiose e culturali differenti, condivideranno la stessa speranza di ritrovarli vivi.

 GUARDA IL TRAILER


VENERDÌ 17 LUGLIO ORE 21:00

Forte Sangallo - INGRESSO GRATUITO

PROFUMI D’ALGERI

Regia di Rachid Benhadj
Con Monica Guerritore, Monica Guerritore, Adel Djafri, Chafia Boudraa, Sid Ahmed Agoumi
Genere: Drammatico
Durata 90 min.
Nazionalità: Algeria – Italia
Anno 2015
Distribuzione: Social Movie

1998. Da più di venti anni, la fotografa algerina Karima vive in Francia quando un giorno riceve una chiamata d’aiuto della madre che la porta a fare ritorno in patria. Fuggita anni prima per ribadire la sua libertà e la sua indipendenza, si ritrova a dover ristabilire i contatti con i parenti che ha abbandonato e a riconciliarsi con un passato irrisolto, venendo a conoscenza dell’agonia del padre morente e dell’arresto del fratello per terrorismo. Più che un ritorno a casa, il suo è un viaggio alla riscoperta di un paese, di una famiglia e di ricordi che per troppo tempo ha nascosto anche a se stessa.

 GUARDA IL TRAILER



SABATO 18 LUGLIO ORE 21:00

Forte Sangallo - INGRESSO GRATUITO

LONE SURVIVOR

Regia di Peter Berg
con Mark Wahlberg, Taylor Kitsch, Emile Hirsch, Ben Foster, Ali Suliman
Genere : Azione, Drammatico
Durata 121 min.
Nazionalità: USA
Anno 2013
Distribuzione: Universal Pictures

Basato su fatti realmente accaduti, racconta l’incredibile storia di quattro Navy SEAL impegnati nella segreta missione militare americana chiamata “Operation Red Wings”, messa in atto il 28 giugno 2005 in Afghanistan per neutralizzare il nucleo operativo ad alto rischio di al-Qaeda, guidato dal leader talebano Ahmad Shah. Finito in un’imboscata nemica, il piccolo gruppo rimane isolato dai soccorsi e circondato da una milizia talebana numericamente superiore e pronta a combattere. Messi di fronte a una decisione morale impossibile, i militari decidono di affrontare insieme le più impensabili conseguenze sul loro destino, trovando la forza e la resistenza necessaria per combattere fino alla fine.

 GUARDA IL TRAILER



DOMENICA 27 LUGLIO

Forte Sangallo - INGRESSO GRATUITO

PITZA E DATTERI

Regia di Fariborz Kamkari
con Giuseppe Battiston, Maud Buquet, Mehdi Meskar, Hassani Shapi, Giovanni Martorana.
Genere: Commedia
Durata 92 min.
Nazionalità Italia
Anno 2015
Distribuzione: Bolero

La pacifica comunità musulmana di Venezia è stata sfrattata dalla sua moschea da un’avvenente parrucchiera che la trasforma in un salone di bellezza. Viene chiamato in soccorso un giovane e inesperto Imam afghano per riprendersi il loro luogo di culto. Tutti i loro goffi tentativi falliscono comicamente, ma alla fine troveranno un luogo e un aiuto da chi non avrebbero mai pensato.

 GUARDA IL TRAILER